Lune Troublante

Trio (ma anche quartetto) di chitarra e voce, violino e contrabbasso, ho avuto il piacere di ascoltarli dal vivo per merito di un albergatore intelligente e di buon gusto che li ha invitati a esibirsi nel suo hotel. Si presentano sia come Lune Troublante, quando suonano musica d’altri, sia come Mocambo Swing, quando registrano la loro musica.
Il loro repertorio comprende prevalentemente swing parigino degli anni Venti-Cinquanta, con innesti di musica yiddish e gitana: si chiama jazz manouche e ha come ideatore e maggiore esponente il chitarrista Django Reinhardt. Suonano anche jazz americano più noto al “grande” pubblico, pezzi italiani di Carosone, Buscaglione e Conte, e naturalmente i brani scritti da loro. Hanno poi l’accortezza, quando suonano per un pubblico di profani, di presentare ogni pezzo prima di suonarlo (o dopo averlo suonato), favorendo così un certo dialogo con chi ascolta.
Qualcosa di loro si può ascoltare nelle relative pagine facebook; riporto anche i link di un paio di video registrati dal vivo.

After you’ve gone

(Non trovo il titolo)

Questa voce è stata pubblicata in music. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento